Circolo SMS Rifredi

Collezione

Titolo
Circolo SMS Rifredi
Data
dal 1883
Descrizione
La collezione contiene alcune fotografie significative per la storia del Circolo SMS Rifredi.
Un'ulteriore galleria fotografica, conservata sul sito del Circolo SMS Rifredi, permette di fare un viaggio nel tempo a Rifredi tra la fine dell'800 e la seconda metà del '900. Le immagini digitalizzate raccontano due storie intrecciate, quella del Circolo SMS e quella del quartiere, tra piazze, stabilimenti e volti che hanno fatto la storia locale.
Consulta la galleria fotografica sul sito SMS Rifredi

L' Archivio storico del Circolo SMS Rifredi è descritto in un elenco di consistenza redatto nel 1999 da Tiziana Galli, durante la redazione della sua tesi di laurea sulla storia della SMS dalla Liberazione al 1968. L’elenco è stato redatto sotto la supervisione del Dott. Emilio Capannelli, funzionario della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana.
"Le carte legate dell’archivio consistono in 32 registri divisi in 6 serie: 17 registri dei verbali delle riunioni di Presidenza; 5 registri dei verbali delle adunanze consiliari; 2 registri dei verbali delle sedute della commissione elettorale; un registro dei verbali dei sindaci; un registro dei verbali delle assemblee ordinarie dei soci; 6 libri dei soci, per un periodo che va dal 4 luglio 1945 agli anni Novanta. La serie dei bilanci è pressoché completa eccetto che per gli anni 1946-1948, 1950-1951, 1972.
Le buste che contengono le carte sciolte sono 46, per un periodo che va dal 1945 al 1990.
Esistono inoltre audiocassette, i cui contenuti sono stati trascritti, di interviste a vecchi soci".
Consulta l'archivio del Circolo SMS Rifredi
Titolare dei diritti
Circolo SMS Rifredi
Oggetto
Circolo SMS Rifredi
archivio
comunità
fotografia
memoria locale
Società Mutuo Soccorso

Contenuti

di 1
1–12 di 12
Ricerca avanzata
  • Assemblee popolari
    Le elezioni comunali di Firenze del 1951 furono un momento storico fondamentale per la città di Firenze, che segnò l'inizio dell'era di Giorgio La Pira, una figura carismatica che avrebbe lasciato un segno indelebile nella storia fiorentina, ma anche in quella italiana e internazionale. Le assemblee popolari di questi anni si contraddistinsero per un' intensa partecipazione emotiva e ideologica con animate discussioni sul futuro della società, sui problemi del lavoro e della ricostruzione morale e materiale dopo gli anni del fascismo e della guerra. Giorgio La Pira (1904-1977), professore universitario, giurista e uomo di profonda fede cattolica, era il candidato della Democrazia Cristiana (DC), ma rappresentava l'ala più a sinistra del partito. Con La Pira sindaco, Firenze divenne un laboratorio politico e sociale in cui furono portate avanti importanti iniziative in ambito sociale (politiche per la casa e di assistenza ai bisognosi), internazionale (pomosse Firenze come "città della pace" e del dialogo internazionale, organizzando i "Colloqui Mediterranei") e per la ricostruzione post-bellica.
  • Momenti di festa al Circolo negli anni '50
    Dalla ricostruzione al boom economico: le festività della Befana e del Carnevale raccontano di un quartiere e di una città che rinascono nel dopoguerra. Nelle immagini si colgono sguardi, sorrisi e l'emozione dei doni: i bambini sono i protagonisti assoluti di questi scatti, simbolo di speranza e di un futuro ritrovato.
  • Arnoldo Foà al Circolo SMS Rifredi
    Arnoldo Foà, il celebre attore italiano, è stato legato al Circolo SMS Rifredi da profondo affetto e partecipazione. Per lui, la sede storica della Società di Mutuo Soccorso non era solo un teatro di periferia, ma un vero e proprio punto d'incontro culturale e sociale nel quartiere fiorentino. Qui ha festeggiato tappe importanti della sua lunghissima vita artistica, trovando sempre un pubblico caloroso e partecipe che ne apprezzava l'umanità e il talento.
  • Biglietti di auguri e telegrammi
    Si tratta di un nucleo di biglietti di auguri indirizzati al Circolo SMS Rifredi da personalità del mondo politico e civile negli anni '60 e '70.
di 1
1–12 di 12